IL NOSTRO
OPERATO
Non vogliamo bloccare il progetto, ma solo fornire informazioni mai divulgate per il bene della valle e di chi la vive e proporre soluzioni nel contesto.
ALTERNATIVE
AL TRACCIATO ANAS
La fase della Valutazione d’Impatto Ambientale non è conclusa, e la conferenza dei servizi che si è da poco insediata ha 7 mesi di tempo per discutere il progetto. Ci sono quindi tutti i tempi per verificare e risolvere i problemi emersi in questa fase progettuale e modificare il tracciato. L’esame deve prendere in considerazione le osservazioni dei Comuni interessati dall’opera, dei cittadini, delle associazioni e dei comitati, si configura in questo modo l’occasione per verificare le migliori soluzioni.
LE PROPOSTE DI MODIFICA
Le proposte di modifica costituiscono invece soluzioni progettuali preliminari proposte
dall’Associazione e da sottoporre ai tecnici che assisteranno i cittadini nel confronto con ANAS.
Le soluzioni progettuali sono state definite sulla scorta dei seguenti principi di carattere generale:
- Sostituire dove possibile le rotonde con intersezioni a raso per ridurre gli impatti sull’ambiente, il consumo di suolo e l’esproprio di proprietà private.
La sostituzione risolverebbe gran parte delle dispute espropriate.
- Estendere il declassamento della SS45 nei tracciati di attraversamento dei centri abitati così come già previsto nei tracciati di Fabiano e Quadrelli.
- Introdurre sistemi di controllo della velocità alternativi alle rotonde come richiesto dal Comune di Travo nelle sue osservazioni.
- Ridurre gli espropri previsti per la messa a norma degli accessi, la cui superficie risulta dimolto superiore a quella necessaria per realizzare l’adeguamento.
-Considerare le osservazioni dei Comuni di Rivergaro e Travo tese a raggiungere un buon livello di compatibilità tra esigenze di viabilità/sicurezza e ambientale/culturale.